emigrati.org en Leggi per gli Emigrati Italia

Cultura Euro Mediterranea - Cultura Calabrese - Gioacchino da Fiore - Tav. VI del Liber Figurarum - I Festival internazionale di Filosofia in Sila - Silvana Mansio - 7 giugno 2006 - Ermeneutica, Spirito, bellezza e trascendenza

Cultura Calabrese

La Voce di FioreGianni VATTIMOVATTIMO per la cittàFlorense.itAssociazione Internet degli Emigrati Italiani Emigrati.itUniversità della CalabriaMagellanoproject.orgJaflos.itPortalesila.itTIBETCultura e Tradizioni TibetanePolitiche globali e petrolio in TibetMOZAMBICOKENYASOMALIAGianni Vattimo sul web come pluralizzazione dei poteri Il punto di vista di Gianni Vattimo sulle politiche internazionaliEmigrazione intellettuale e sopravvivenza a San Giovanni in FioreBELGIO - Andenne, Lives sur MeuseARGENTINABuenos Aires

CALABRIA

La Consulta Regionale dell'Emigrazione- www.emigrati.org - emigrati.org en

La società sparente: per i Calabresi che vivono all'estero


Agli emigrati italiani: in Europa con Gianni Vattimo per la Calabria

Gianni Vattimo sito ufficiale

Gianni Vattimo blog

Gianni Vattimo Facebook

Gianni Vattimo YouTube

Vattimo per la Città

Festival internazionale della filosofia in Sila


CALABRIA

Regione CALABRIA
Assessorato all'Emigrazione
c/o Giunta Regione Calabria

Viale De Filippis - 88100 Catanzaro - Italy

Riferimenti Normativi

  • L.R. 9 Aprile 1990 n. 17 - "Interventi regionali nel settore dell'emigrazione e dell'immigrazione"
  • L.R. 1 Marzo 1994, n. 9 - Integrazione alla legge regionale 9 aprile 1990, n. 17: "Interventi regionali nel settore dell'emigrazione e dell'immigrazione"

Filosofia e Tecnologia Digitale - Associazione Internet degli Emigrati Italiani - emigrati.org web site - linksFILOSOFIA E TECNOLOGIA DIGITALE - e-learning mediterraneo

Master in "Europrogettazione e Cooperazione Internazionale" - Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali

Logo di emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani - www.emigrati.it

Logo di emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani

www.emigrati.it

 

La società sparente: per i Calabresi che vivono all'estero

La società sparente...il blog!

di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio - Neftasia Editore S.r.l. 2007

La società sparente - di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio - Prefazione di Gianni Vattimo - Neftasia Editore, 2007 - Saggio sui rapporti fra cultura, ndrangheta e politica in Calabria

Emiliano Morrone, Derrick de Kerckhove e Francesco Saverio Alessio al 2° Festival internazionale della filosofia in Sila - fotografia: Carmine Talerico

Emiliano Morrone, Derrick de Kerckhove e Francesco Saverio Alessio al 2° Festival internazionale della filosofia in Sila - fotografia: Carmine Talerico

[...] Al centro di La società sparente è il fenomeno migratorio, tipico del Mezzogiorno, addebitato dagli autori a un preciso progetto politico, reperibile nella storia di San Giovanni in Fiore e della Calabria. In altri termini, l’emigrazione è qui considerata anche come soluzione per la difesa della (propria) libertà di opinione e della dignità personale. [...] Il loro lavoro si pone, quindi, come riferimento per una rilettura dell’emigrazione calabrese e meridionale. La Calabria, nonostante il progresso economico e i soldi ricevuti dall’Unione Europea, si sta spopolando paurosamente. Oggi, come ieri, l’emigrazione produce il vuoto politico. Dunque, l’auspicio è che, anche grazie al dibattito e ai collegamenti su Internet, sia proprio un rientro generale, dopo la «fuga», a produrre un’azione, effettiva ed efficace, contro la 'ndrangheta.

dalla prefazione di Gianni Vattimo - All rights reserved © copyright Neftasia Editore S.r.l. 2007


La Consulta Regionale dell'Emigrazione

Preposta ai problemi dell'emigrazione e dell'immigrazione la Consulta ha sede presso l'Assessorato regionale per l'emigrazione ed è composta come segue:

il Presidente, che è l'Assessore all'Emigrazione della Regione;

i Presidenti delle Commissioni permanenti del Consiglio regionale;

6 rappresentanti di associazioni, enti ed istituzioni dell'emigrazione;

4 rappresentanti dei patronati regionali a carattere nazionale;

5 rappresentanti degli imprenditori;

3 rappresentanti delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei lavoratori a livello nazionale;

un rappresentante di ogni amministrazione provinciale;

un rappresentante dell'Unione regionale delle camere di commercio, industria, artigianato, agricoltura;

il Direttore dell'Ufficio regionale del lavoro e della massima occupazione;

il direttore della sede regionale dell'INPS;

un rappresentante della Direzione generale dell'Emigrazione e degli Affari sociali del Ministero degli Affari Esteri;

un rappresentante dei Provveditorati agli studi della Calabria;

6 rappresentanti delle amministrazioni comunali della regione designati dall'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia);

3 rappresentanti di Comunità montane della regione.

La Consulta comprende due sezioni:

sezione per i problemi degli emigrati;

sezione per i problemi degli stranieri immigrati.

La sezione per i problemi degli emigrati è composta, oltre ai membri precedentemente elencati, da:

19 emigrati residenti da almeno 5 anni all'estero, direttamente nominati dalle associazioni di calabresi all'estero.

Gli Interventi Previsti dalla Legge

La legge non dispone tipologie specifiche di domande per accedere ai contributi o al godimento dei benefici. Nella fattispecie, la permanenza all'estero deve risultare da certificazione delle autorità consolari ovvero da documenti ufficiali rilasciati da autorità o da enti previdenziali stranieri o italiani, oppure, in mancanza, da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa in base alle disposizioni vigenti (legge 4/1/1968 n. 15).

Assegnazione di Alloggi di Tipo Economico e Popolare e Aree Edificabili

Hanno diritto

lavoratori emigrati e loro famiglie rientrati forzatamente nella Regione a seguito di licenziamento o di mancato rinnovo del contratto o di infortunio professionale o malattia invalidante.

Interventi:

agli emigrati viene assegnato in graduatoria un punteggio non inferiore a quello attribuito ai cittadini residenti sottoposti a provvedimento di sfratto esecutivo. I Comuni sono tenuti a riservare, nelle assegnazioni, una quota fino al 10% dei relativi piani agli emigrati rimpatriati.

Inserimento Scolastico

Hanno diritto:

figli dei lavoratori emigrati e rimpatriati.

Interventi:

corsi di recupero linguistico, di reinserimento e doposcuola;

corsi di lingua e cultura italian

incontri, convegni, seminari per gli operatori della scuola impegnati nelle precedenti attività

assegni di studio, da definire con il piano annuale di interventi, a favore dei figli ed orfani degli emigrati per assicurare, in particolare, la frequenza della scuola dell'obbligo.

Riscatto di Periodi Assicurativi

Hanno diritto:

lavoratori emigrati rientrati in via definitiva in Calabria e i loro superstiti aventi diritto, al fine di consentire il raggiungimento dei minimi pensionistici o del minimo richiesto per la prosecuzione contributiva volontaria.

Interventi:

un contributo sull'importo dovuto all'INPS per il riscatto dei periodi di lavoro prestato all'estero e non coperto da convenzioni bilaterali in materia di sicurezza sociale, con un minimo di 5 anni. Il contributo della Regione è pari al 100% dell'importo dovuto all'INPS per i primi 5 anni di lavoro da riscattare prestato all'estero. Per gli anni da riscattare successivi ai primi 5 il contributo regionale è pari al 50% dell'importo dovuto all'INPS.

La Regione e le Associazioni

Ai contributi hanno diritto Associazioni, enti ed istituzioni che operano con carattere di continuità a favore degli emigrati e/o degli stranieri immigrati della regione e delle loro famiglie, che abbiano sede nella regione. A tal fine è istituito presso l'Assessorato regionale preposto ai problemi dell'emigrazione l'Albo delle associazioni, degli enti e delle istituzioni che operano per gli emigrati o per gli stranieri immigrati.

In tale Albo sono iscritti, su conforme parere del comitato direttivo della Consulta regionale dell'emigrazione e dell'immigrazione, le associazioni, gli enti e le istituzioni, a carattere regionale o nazionale, che operano con continuità da almeno 3 anni e che offrono affidamento sulla base della loro rilevanza e di documentata attività in favore degli emigrati o degli immigrati e delle loro famiglie.

Requisiti:

Per ottenere l'iscrizione le associazioni, gli enti e le istituzioni di cui al precedente comma debbono avanzare domanda corredata da:

copia autenticata dell'atto costitutivo e dello Statuto;

documentazione da cui risulti che le proprie strutture organizzative sono idonee ad assicurare lo svolgimento della loro funzione nei confronti degli emigrati o degli immigrati. In particolare dovranno essere indicate le sedi all'estero, nelle altre regioni, nella regione e la loro struttura, la composizione, le modalità di nomina e la scadenza dei loro organi direttivi;

relazione documentata sull'attività svolta fra e per gli emigrati o gli immigrati della regione, risalente almeno al triennio precedente la domanda.

Contributi:

Alle associazioni, agli enti e alle istituzioni iscritte nell'Albo regionale, la Giunta regionale può concedere, sentito il Comitato direttivo della Consulta, sovvenzioni annuali destinate a sostenere lo svolgimento dell'attività in favore degli emigrati o degli immigrati della regione e delle loro famiglie.

I soggetti destinatari dei benefici devono far pervenire al competente Assessorato relazioni periodiche sull'attuazione delle iniziative nonché una relazione finale a corredo del rendiconto della spesa munito di idonei documenti giustificativi.

riferimento: http://www.italiani-allestero.org/008_c.htm

 

Filosofia e Tecnologia Digitale - Associazione Internet degli Emigrati Italiani - emigrati.org web site - linksFILOSOFIA E TECNOLOGIA DIGITALE - e-learning mediterraneo

Per una Storia dell'Emigrazione Italiana - Emigrazione - emigrati.itEMIGRAZIONE ITALIANA